La nostra Associazione é associata all’ANPAS e svolge diverse attività in ambito comunale, intercomunale, provinciale, regionale e nazionale nel settore sanitario(escluso il 118) e di Protezione Civile.
Svolge, inoltre, in convenzione col Tribunale Ordinario di Cagliari il servizio di accoglienza per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità come pena alternativa.
I nostri volontari sono in possesso di tutti i requisiti per lo svolgimento delle attivita sopra descritte.
Per svolgere i servizi l’Associazione ha diversi mezzi e strumenti a disposizione di tipo sanitario, le ambulanze, e di tipo logistico come mezzi fuoristrada, carrelli, tende, pompa idrovora, diverse radio ricetrasmittenti portatili, un ponte radio collegato alla rete nazionale che copre il nostro sedime ecc…
Oltre a questo abbiamo diversi strumenti donatici da persone ed enti del Sarrabus utili come accessorio in caso di necessità: numerosi letti ospedalieri, materassi anti decubito, sedie a rotelle, stampelle ecc..
In campo para-sanitario offriamo il servizio di trasporto di persone non autonome e/o allettate per ricoveri, dimissioni, trasferimento da ospedale a centri di assistenza pubblici o privati e viceversa o trasferimenti tra due abitazioni. Tutto questo usando i mezzi dell’associazione che sono, attualmente, due ambulanze (per le persone non autosufficienti e allettate) e un Fiat Doblò (per le persone almeno parzialmente autosufficienti ma che necessitano di essere trasportate con la presenza di personale in grado di gestire almeno un primo intervento e l’accompagnamento a destinazione). Forniamo assistenza quando vengono organizzati eventi, pubblici o privati, per i quali il piano di sicurezza prevede la presenza di un’ambulanza
Per quanto riguarda la Protezione Civile disponiamo di due fuoristrada Range Rover, radio ricetrasmittenti, tende da campo, una pompa idrovora con una buona portata ecc.. e siamo disponibili per interventi sia nel nostro sedime che in altre zone sia nell’isola che del resto d’Italia. Siamo disponibili a collaborare anche per l’AIB (Antincendio boschivo) e alla ricerca di dispersi. Organizziamo anche campi scuola per i giovani con attività didattiche e pratiche sia da soli che con altre associazioni del territorio.
I servizi accessori sono quelli che riguardano il trasporto di vivande a persone in quarantena